News e articoli

Fattura elettronica

Ultimo giorno per le fatture cartacee verso la Pubblica Amministrazione;   A partire dal 31 Marzo 2015 non potranno più essere accettate, quindi pagate, fatture cartacee Verso la Pubblica amministrazione; ultimo giorno. Vengono in aiuto le Camere di commercio, software house e professionisti; sembra che nel 2015 saranno quasi 60 milioni di transazioni. Forza e coraggio, avanti…

Leggi di più
Fine segreto bancario ?

Dal 24 giugno 2013 le banche, le poste etc. devono comunicare all’Agenzia dell’entrate tutti coloro che hanno rapporti economico/finanziari con saldi di inizio e fine periodo di ogni esercizio. In questo modo il fisco potrà accedere comodamente sui conti di tutti gli italiani; inoltre potrà conoscere sempre meglio i redditi di ciascuno e sbagliare sempre…

Leggi di più
Aumento Iva addio ?

Macchè ! ! ! Rimandato ad ottobre e poi si vedrà. Forse un altro rinvio sino al 01/01/2014; Occorre trovare però le giuste e nuove coperture . Ricapitolando : STOP all’aumento IVA dal 21% al 22% sino ad Ottobre; questo mancato aumento sarà coperto con il raddoppio delle imposte sulle sigarette elettroniche (si parla dal…

Leggi di più
Non si espropria la casa dove si abita

Almeno cosi pare ! ! ! Il cosiddetto decreto del “fare” ha alcune novità sulle “Disposizioni per la riscossione mediante ruolo” ed espropriazione immobiliare sul contribuente. Occorre notare, ai sensi della normativa, che Equitalia  non potrà dare corso all’espropriazione se l’ immobile è l’unico di proprietà del debitore, con alcune esclusioni (abitazioni di lusso, fabbricati categorie cat. A/8 e A/9), è adibito ad uso abitativo e…

Leggi di più
Iva, inps, 770 etc..

1. 770/2012 : invio telematico del 770/2012 semplificato ed ordinario 2. Rate II.DD versamento della rata per i soggetti non titolari di part. iva che hanno scelto la rateizzazione 3. INPS : Modello UNIEMENS relativa a retribuzioni e contributi dei dipendenti e lavoratori autonomi occasionali con reddito annuo + 5.000 del mese di giugno 4.…

Leggi di più