Aziendale

Fai partire il tuo business

  • Revisione contabile
  • Analisi di fattibilità e redazione piani di start-up
  • Budgeting e reporting periodici
  • Analisi di bilancio per indici e flussi
  • Ristrutturazioni e riorganizzazioni societarie e aziendali
  • Valutazioni asseverate di aziende e patrimoni
  • Assistenza nel corso di trattative contrattuali
  • Assistenza per la creazione di società
  • Consulenza nella compravendita di attività commerciali
Servizi aziendali Studio Ginesi Fano

Revisione contabile

Alcune società, già presenti sul mercato, chiedono che il loro bilancio sia analizzato per controllare la conformità alle leggi vigenti ed in secondo luogo per redigere una relazione esaustiva sulla correttezza formale e sostanziale del bilancio. Sinteticamente il ” revisore ” : pianificherà il suo intervento presso l’azienda; verificherà la presenza e la sua efficacia di un sistema integrato di controllo interno; verificherà la correttezza delle scritture contabili; emetterà un documento finale dove esprimerà un suo giudizio sul bilancio. Tale relazione sarà pubblica e tutti coloro (clienti, fornitori, azionisti etc.) che vorranno visionarla lo potranno fare. Il ns. studio, effettua periodicamente “revisioni contabili”. La Rag. comm. Donatella Nori è iscritta al registro dei revisori

Analisi fattibilità e redazione piani di start-up

Prima di iniziare ogni attività d’ impresa è necessario redigere un buon business plan che aiuti l’ imprenditore a capire se esistono i presupposti per eseguire qualsiasi investimento. In base al “business core” occorrerà stilare un progetto completo. L’ imprenditore vedrà così sviluppata una esauriente analisi di fattibilità economico patrimoniale.

Budgeting e reporting aziendale

Budget, importante parola. Ogni azienda che si rispetti ne deve predisporre almeno uno. Cosa significa ? Comunemente significa sacco o borsa ma anche bilancio (familiare o personale); per quanto riguarda il controllo di gestione di un’azienda il budget ha un ruolo fondamentale perchè offre la possibilità di monitorare costantemente il suo andamento. Il primo controllo viene eseguito in via preventiva (budgeting); durante l’ anno, vengono raccolti tutti i dati e sistematicamente messi a confronto con il budget preventivo; tutti gli scostamenti verranno analizzati e compresi per predisporre le correzioni più idonee; possono essere previsti controlli mensili, trimestrali semestrali etc. Terzo e ultimo controllo è quello eseguito al termine dell’anno di attività; quest’ultimo darà la possibilità agli amministratori di porre in atto correttivi gestionali ottimali ed aiuterà loro a predisporre il budget per il prossimo anno.

Analisi bilancio indici e flussi

L’ analisi per indici del bilancio d’esercizio viene effettuata con l’obbiettivo di comprendere meglio la gestione economica, finanziarie e patrimoniale di un’azienda. La base di partenza sono lo stato patrimoniale ed il c/economico opportunamente revisionati e riclassificati. I risultati ottenuti vengono utilizzati per sviluppare un’attenta analisi economico/patrimoniale. L’ analisi patrimoniale esamina la struttura del patrimonio con lo scopo di verificare le condizioni di equilibrio tra fonti ed impieghi; L’ analisi della redditività evidenzia l’ entità e l’ origine del reddito prodotto dall’impresa; L’ analisi della produttività mostra la produttività del capitale investito e del lavoro; L’ analisi della situazione finanziaria si occupa di determinare la capacità dell’impresa a fronteggiare i fabbisogni finanziari.

Ristrutturazione e riorganizzazione aziendali

Moltissime società nel corso della loro vita hanno avuto dei momenti più o meno lunghi di crisi. Tutte le crisi vanno capite, analizzate e superate. Il ns. studio gestisce questi momenti assieme ai Titolari o responsabili d’azienda predisponendo piani di ristrutturazione e riorganizzazione aziendali completi.

Conoscenza dei titolari o dei responsabili e dei dipendenti;
Verifica localizzazione aziendale; Presenza sul posto di lavoro per conoscere tempi e metodi;
Verifica dei bilanci;
Predisposizione di un piano di rilancio;
Costante monitoraggio di ciò che si è predisposto.

Inizia a fare business con noi

Contattaci per una consulenza